TORTA GOLOSA
Semplicemente TORTA GOLOSA! Questo il nome che ho dato alla mia nuova ricetta! Volevo preparare un dolce per una mia amica che veniva a pranzo da me, lei ama il cioccolato, ma a chi non piace il cioccolato!? Però una torta al cioccolato era un pò troppo “banale”, allora ho creato una farcitura con quello che avevo in frigo : mascarpone, uova e fragole! Il risultato? Non voglio dirvelo, sarete voi a dirmi se la mia torta golosa merita davvero questo nome!
TORTA GOLOSA
INGREDIENTI :
- 120 g di farina,
- 3 uova,
- 30 g di fecola di patate,
- 100 g di zucchero,
- 80 g di burro,
- 100 ml di latte,
- 1 bustina di lievito istantaneo per dolci,
- 60 g di cacao amaro.
PER LA FARCITURA :
- 250 g di fragole fresche,
- 250 g di mascarpone,
- 4 cucchiai di zucchero,
- 2 tuorli d’uovo,
- 3 cucchiai di zucchero a velo.
PROCEDIMENTO :
Montante le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Fondete il burro a bagnomaria e lasciatelo intiepidire.
Al composto di uova e zucchero unite man mano tutti gli ingredienti lasciando per ultimo il lievito istantaneo, amalgamate bene e versate il composto in uno stampo a cerniera da 26 cm precedentemente imburrato e infarinato. Infornate a forno statico già caldo a 180 ° C per circa 30 / 35 minuti.
Spegnete il forno, sfornate e lasciate raffreddare. Lavate e tagliate a piccoli pezzi le fragole e fatele caramellare in padella con un 2 cucchiai di zucchero semolato a fuoco molto dolce , mescolate continuamente.
Dopo circa 10 minuti si sarà formato dello sciroppo , spegnete e fate raffreddare il tutto. Montate due tuorli con altri 2 cucchiai di zucchero semolato, fino a renderli spumosi.
Ora con l’aiuto di una spatola unite il mascarpone, amalgamate bene ed infinite aggiungete lo zucchero a velo setacciato. Ora potete aggiungere le fragole con tutto lo sciroppo ( che si sia raffreddato mi raccomando! ) , mescolate bene e la farcia è pronta.
Prendete la torta al cacao, dividetela a metà e farcite con la crema di fragole. Coprite e fatela raffermare in frigo per qualche ora prima di servirla…e Buona torta golosa a tutti!
Veramente Molto
16 Gennaio 2022 at 19:51Golosa