TORTA DI MELE E MIRTILLI

L’anno nuovo è da poco cominciato, insieme ad un carico di buoni propositi!

Torno a scrivere con una mia nuova ricetta, LA TORTA DI MELE E MIRTILLI, ma prima di tutto voglio cominciare augurando a tutti Voi un Felice e Sereno  Anno!

Riprendere a lavorare dopo tanti giorni di “riposo” e di feste non è mai facile! Siamo tutti “appesantiti” ( nel vero senso della parola) dai mille stravizi fatti! Ma come fare altrimenti? Le festività natalizie si sa, sono una gioia per il palato!

E scommetto che molti di voi si saranno già messi a dieta con frullati detox, grandi ciotole di verdure scondite e tisane drenanti! E va benissimo! Perché è giusto festeggiare, ma è altrettanto giusto e salutare rimettersi in forma!

Ma in ogni dieta che si rispetti, il dolce, non va eliminato mai del tutto, una fetta di torta fatta in casa, è l’ideale per una  colazione sana ma golosa. Golosa come la mia TORTA DI MELE E MIRTILLI.

Una torta leggermente aromatizzata alla vaniglia e limone che Vi farà dimenticare presto la tristezza delle ferie ormai terminate!

Qui da me il freddo è davvero intenso, mentre sono qui a scrivere per Voi, fuori dalla finestra cadono i primi fiocchi di neve, il camino è acceso, così come la mia amata moka.

Vi lascio questa mia nuova e dolcissima ricetta, mentre mi regalo una pausa davvero piacevole : caffè e TORTA DI MELE E MIRTILLI!

 

TORTA DI MELE E MIRTILLI

INGREDIENTI :

  • 3 mele golden,
  • 200 g di farina “00”,
  • 30 g di fecola di patate,
  • 130 g di zucchero semolato,
  • 100 g di burro,
  • 2 uova,
  • 50 ml di latte parzialmente scremato,
  • 80 g di mirtilli essiccati,
  • 16 g di lievito istantaneo per dolci,
  • la scorza grattugiata di un limone biologico,
  • un pizzico di sale,
  • i semi di mezza bacca di vaniglia,
  • un bicchierino di rum.

 

PROCEDIMENTO :

Sciogliete il burro ( a bagnomaria o nel microonde ) e tenetelo da parte.

In una ciotola, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, montate le uova con lo zucchero, unite poi il latte a filo, la farina e la fecola setacciate, il burro fuso e fatto raffreddare, la scorza di limone grattugiata, i semi della vaniglia, un pizzico di sale e il lievito.

Aggiungete infine 2/3 dei mirtilli lasciati in ammollo nel rum e ben strizzati.

Mescolate e versate il composto in uno stampo a cerniera del diametro circa di 24 cm, precedentemente imburrato e leggermente infarinato.

Livellate bene il composto al suo interno, cospargete con i mirtilli rimasti e le fettine sottili di mele. Infornate a forno già caldo a 180 °C per circa 45 minuti.

Sfornate e fate raffreddare su una gratella.

Servite la torta accompagnandola con un buon caffè o un té caldo.

Se amate le TORTE DI MELE, Cliccando qui potrete leggerne molte altre e scegliere la vostra preferita.

(Visited 3.017 times, 1 visits today)
Titolo
recipe image
Nome Ricetta
TORTA DI MELE E MIRTILLI
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
No Comments

Post a Comment

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.