TORTA CREMA E MIRTILLI
Dopo una lunga pausa estiva, torno con una TORTA CREMA E MIRTILLI! Una torta che mi farà perdonare dalla mia lunga assenza.
In realtà sono già diverse settimane che sono tornata al lavoro per il sito e per i social, ma solo oggi ho finalmente trovato il tempo di sedermi e dedicarVi il tempo necessario per raccontarVi di questa delizia.
La TORTA CREMA E MIRTILLI è un mix tra una cheesecake e una torta classica, la base super golosa di burro e biscotti, mentre il ripieno si alterna a strati di crema, confettura e mirtilli.
Vi svelo un segreto : per far sì che la crema, al taglio della fetta, resti bella compatta, basterà utilizzare qualche foglio di gelatina sciolto nella crema appena tiepida!
Allora, non vi è venuto un certo languorino?
TORTA CREMA E MIRTILLI
INGREDIENTI ( per uno stampo a cerniera da 16 cm di diametro) :
PER LA BASE :
- 400 g di biscotti al cacao,
- 180 g di burro.
PER LA FARCIA :
- 600 g di latte intero,
- 1 uovo,
- 3 tuorli,
- 8 g di gelatina in fogli,
- 150 g di zucchero semolato,
- 80 g di amido di mais,
- 30 g di Anisetta Meletti ( O Sambuca),
- 200 g di panna fresca da montare,
- 150 g di mascarpone,
- confettura di mirtilli
- 300 g di mirtilli freschi.
PROCEDIMENTO:
Imburrate lo stampo a cerniera e foderate di carta forno. Tritate i biscotti con l’aiuto di un frullatore e aggiungete il burro sciolto, mescolate e versate il composto nello stampo. Aiutandovi con un bicchiere livellate il composto di biscotti alla base e ai bordi della torta. Riponete in frigo per circa 30 minuti.
Mettete la gelatina a bagno in acqua fredda.
Nel frattempo preparate la crema. Scaldate il latte insieme al liquore, sbattete l’uovo e i tuorli con l’aggiunta dello zucchero. Unite l’amido e una volta che il latte sarà caldo, ma non giunto a bollore, versatelo sul composto di uova, mescolate e rimettete sul fuoco. Continuate a mescolate con un mestolo di legno fino a quando la crema no si sarà completamente addensata. Togliete dal fuoco, unite la gelatina e amalgamate il tutto. Tenete da parte.
Ora montate la panna insieme al mascarpone, aiutandovi con le fruste elettriche. Una volta che la crema pasticcera sarà tiepida, aggiungetela alla panna e mascarpone a più riprese, amalgamando bene il tutto.
Riprendete la base della torta dal frigo e versate al suo interno parte della crema, coprite con qualche cucchiaio di confettura e qualche manciata di mirtilli freschi. Fate poi un altro strato di crema, confettura e infine mirtilli freschi. Ultimate la torta con qualche fogliolina di menta fresca per decorare e riponete in frigo per almeno 4 ore prima di servire.
Non sono presenti commenti