
CIAMBELLONE VARIEGATO AL CACAO – Ricetta facile
Ciao amici! Oggi una ricetta che sono certa tutti avrete provato almeno una volta nella vostra vita: il ciambellone variegato al cacao! In assoluto la merenda preferita della mia infanzia! Era un dolce che a casa mia non mancava mai : classico oppure variegato! Ma ricordo benissimo le tantissime merende fatte con il ciambellone ed un succo di frutta! La ricetta di oggi vi aiuterà ad avere un dolce super soffice e goloso ideale per le vostre colazioni e soprattutto quelle dei vostri figli! Se avete un ora di tempo, e sono certa che nell’arco di una giornata riuscirete a trovarla, per il bene dei vostri bambini, molto meglio una sana fetta di ciambellone fatto in casa piuttosto che una classica merendina preconfezionata! Allora dai, anche per chi non è bravissima ai fornelli, sono certa che con questa ricetta riuscirete benissimo!
CIAMBELLONE VARIEGATO AL CACAO – Ricetta facile
INGREDIENTI :
- 350 g di zucchero semolato,
- 300 g di farina,
- 225 g di burro,
- 30 g di cacao amaro in polvere,
- 3 uova,
- 1 bustina di lievito istantaneo per dolci,
- 150 ml di latte,
- un pizzico di sale.
- zucchero a velo per la decorazione a piacere.
PROCEDIMENTO :
In una capiente ciotola raccogliete le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, sbattete con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite il burro sciolto a bagnomaria e lasciato intiepidire e poi il latte.
Continuate a mescolare con l’aiuto di una spatola e concludete unendo la farina e il lievito setacciati, lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo. prelevate 1 / 3 del composto , versatelo in un’ altra ciotola e aggiungete il cacao amaro sciolto in 1 tazzina di acqua ( tazzina da caffè ) amalgamando bene .
Versate il composto bianco in uno stampo a ciambella precedentemente imburrato e infarinato, versate poi il composto al cacao e passate la lama di un coltello a spirale tra i due impasti in modo da ottenere l’effetto variegato ( ma appena un giro, senza amalgamare troppo i due composti !).
Infornate a forno già caldo a 180 ° C in modalità statico per circa 40 / 45 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare, decorate con lo zucchero a velo e …Buona merenda!






No Comments