
CIAMBELLINE FRITTE DEL CARNEVALE – Ricetta tipica regionale Marche
Le ciambelline sono uno dei tanti dolci che celebrano il Carnevale come la sua più grande festa dell’abbondanza e della prosperità. Ogni regione ha i suoi dolci tipici per le varie festività o ricorrenza, nel Piceno tra le tante prelibatezze tipiche del Carnevale ci sono le bombole, più comunemente conosciute come ciambelline fritte o bomboloni…
CIAMBELLINE FRITTE DEL CARNEVALE
INGREDIENTI PER CIRCA 20 CIAMBELLINE :
- 500 g di farina Manitoba,
- 250 g di latte,
- 25 g di lievito di birra,
- un cucchiaio di zucchero,
- 1 uovo,
- la buccia grattugiata di un’arancia,
- olio per friggere,
- zucchero semolato per decorare.
PROCEDIMENTO :
Sciogliete il lievito nel latte tiepido, unite lo zucchero e la scorza grattugiata dell’arancia e versate il tutto lentamente nella farina. Amalgamate, unite l’uovo e continuate ad impastare fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo.
Con l’aiuto di un matterello e un pò di farina, stendete il composto su di una spianatoia fino ad ottenere uno spessore di circa un centimetro. Con il bordo di un bicchiere infarinato o con un tagliapasta circolare formate dei dischi, per ogni disco ottenuto dovrete ritagliate al suo interno un altro dischetto più piccolo ( magari con l’aiuto di un bicchierino da liquore) . Ora disponete le ciambelline a lievitare ben distanti una dall’altra sulla spianatoia infarinata. Fate attenzione che l’ambiente sia caldo e mantenga la temperatura costante: circostanze importantissime per la lievitazione.
Trascorsa un’oretta circa le bombole saranno belle gonfie e lievitate . Scaldate l’olio e friggetele fino a renderle dorate. Scolatele e lasciatele asciugare su della carta assorbente . Passatele poi nello zucchero semolato. A piacimento potete unire anche qualche goccia di Alchermes.
Con la stessa modalità potrete ottenere dei bomboloni, non fate il buco centrale e una volta fritti potrete farcire con una tasca da pasticciere a vostro gusto con crema, cioccolato o marmellata…..e Buon Carnevale a tutti!
Ricetta presa dal libro “La cucina Picena”.






No Comments