
CHEESECAKE AL CAFFE’
Oggi voglio tentarvi con una delle mie ricette preferite : cheesecake al caffè! La preparo ogni volta che ho voglia di coccolarmi un pò! Credo di essere un tantino caffeinomane e essendo anche molto amante dei dolci, questa ricetta direi che è assolutamente perfetta!
CHEESECAKE AL CAFFE’
INGREDIENTI :
- PER LA BASE : 250 g di frollini al cacao, 80 g di burro.
- PER LA CREMA: 300 g di formaggio cremoso, 200 g di ricotta, 70 g di zucchero, 20 g di amido di mais, 2 uova, 100 g di yogurt greco, 3 cucchiai di latte, 2 cucchiai di caffè istantaneo.
- PER LA DECORAZIONE : 50 g di cioccolato fondente .
PREPARAZIONE :
Tritate finemente i frollini al cacao, unite il burro fuso e amalgamate bene con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Distribuite e pressate il composto sul fondo e sui bordi di uno stampo a cerniera da 20 centimetri, precedentemente rivestito da carta forno.
Mettete il composto a rassodare in frigorifero per almeno 15 minuti. In una ciotola mescolate il formaggio e la ricotta fino ad ottenere una consistenza cremosa e omogenea. Incorporate lo zucchero poco alla volta e poi l’amido di mais setacciato. Aggiungete ora un uovo alla volta, avendo cura di amalgamare bene il precedente prima di inserire l’uovo successivo.
Unite infine lo yogurt greco e il caffè istantaneo sciolto nel latte. Amalgamante la crema e versatela sulla base di biscotti. Rivestite esternamente la base dello stampo dove avete messo la cheesecake prima con della carta forno, poi con carta alluminio alzando i bordi e immergete lo stampo così rivestito in uno stampo più grande dove andrete a mettere dell’acqua bollente fino ai due terzi dell’altezza della torta.
Questa procedura permetterà la cottura a bagnomaria direttamente in forno , e la copertura di carta forno e alluminio fatta sullo stampo della torta eviterà il contatto diretto con l’acqua. Ora infornate i due stampi cosi disposti ( il primo con l’acqua e quello dentro con la torta ).
Cuocete la torta per circa un’ora e 15 minuti in forno preriscaldato a 160°. Sfornate la cheesecake quando il centro della torta sarà ancora leggermente tremolante.
Fatela raffreddare a temperatura ambiente e poi riponete in frigorifero per almeno 8 ore.
Prima di servire la cheesecake al caffè fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e decorate la superficie della torta a vostro piacimento…e Buona pausa caffè a tutti!
Ricetta presa dal libro “Cheesecake” DI Padula – Turconi.






ketti
12 Maggio 2014 at 18:30che ricetta strepitosa!!! complimenti 😀
a prestoooo
Ketti :)))
Laura in Cucina
12 Maggio 2014 at 21:36Buonissimo e bellissimo dolce!! saluti laura
Monica
28 Maggio 2014 at 11:29Meravigliosa! Assolutamente da provare!!!
LellaCook
29 Maggio 2014 at 15:51Ciao che buona!! Perché non partecipi al mio contest “Coffee time contest?” http://blog.giallozafferano.it/lellacook/coffee-time-contest/
Tamara
29 Maggio 2014 at 16:56Ciao!..:)…grazie…ora dò uno sguardo al tuo contest! 😉
lucia
1 Giugno 2014 at 23:24Questa me la segno e la riproduco. Che bontà!
giovanna
2 Giugno 2014 at 10:59semplicemente deliziosa!!!
Fra
25 Agosto 2014 at 13:39CIAO POSSO USARE IL MASCARPONE COME FORMAGGIO CREMOSO?
Tamara
25 Agosto 2014 at 14:07Ciao ! ;)..si certo !
Sonia
25 Agosto 2014 at 15:00Se diminuisco i formaggi e aumento lo yogurt greco secondo te, che proporzioni dovrei rispettare?
E’ un dolce che mi invoglia assaiiiiii 🙂 Bravissima! grazie
Tamara
25 Agosto 2014 at 17:31Ciao Sonia! :)…Questa cheesecake è in assoluto tra le mie preferite :ti consiglio di mantenere le dosi intatte, ma se proprio preferisce mettere più yogurt greco puoi fare 200 g di formaggio cremoso e 200 g di yogurt greco! ;)…spero che ti piaccia…attendo tue notizie! 😉
Sonia
7 Settembre 2014 at 15:11Grazie! Faccio senz’altro come dici tu e metterò il Philadelfia light perchè voglio ridurre un po’ i grassi – per via del colesterolo – pur avendo la soddisfazione di mangiare un dolce favoloso 🙂 Ehehe non si può sempre stare a guardare gli altri che si abbuffano ed io a soffrire 🙁 Grazie ancora
Fra
7 Settembre 2014 at 13:21Ciao due domande:
Se come yogourt greco uso quello magro al caffè dici che poi prevarica troppo il sapore di caffè?
Se come base faccio un guscio di frolla al cacao? In questo caso i tempi di cottura aumentano, per quanto mi consigli di tenerla in forno?
Grazie mille e complimenti!!!
Laila
22 Maggio 2017 at 1:35Ciao, sicuramente farò al più presto questa fantastica ricetta, ma se volessi reslizzarla con caffé espresso anzichè solubile che dosi mi consiglieresti e come dovremmo bilanciare la quantità di amido di mais? Hai mainprovato? Resto in attesa di risposta fiduciosa…
Complimenti e alla prossima ricetta…
Laila
Tamara
22 Maggio 2017 at 14:18Ciao Cara, sostituisci con una tazzina di caffé ( moka o espresso è la stessa cosa) mentre raddoppia la dose di amido di mais, al posto di 20 g fai 40 g .
A presto cara! Tamy