CHANTILLY DI PANNA COTTA ALLA CIPOLLA CON CARAMELLO ALL’ARANCIA
Oggi voglio raccontarvi di una piccola cipolla, la CIPOLLA EGIZIANA!
Una cipolla , ricca di vitamine e carotene, dissetante, nutriente, gustosa e digeribile, che di egiziano ha solo il nome, ma è ligure da oltre 500 anni.
La CIPOLLA EGIZIANA è stata reintrodotta negli ultimi decenni nell’estremo ponente ligure grazie alla passione e tenacia di alcuni agricoltori.
Questo piccolissimo e affascinante bulbo non produce semi ma propaguli vegetativi primaverili. Tanto piccolo quanto resistente, pensate che i bulbi vengono coltivati addirittura in Alaska, con temperature che si aggirano sui -50 ° centrigradi!
Il suo nome “egiziana” non corrisponde assolutamente alle sue origini, ed è conosciuta in tutto il mondo come cipolla canadese, siberiana, altajana e ligure.
E’ una pianta xerofita, non necessita quindi di molta acqua. I piccoli bulbi ( grandi all’incirca come una moneta da 5 centesimi!), una volta piantati nel terreno ad almeno 50 cm di distanza l’uno dall’altro, non produrrà semi, ma germoglierà, dando origine a “propaguli” che potranno essere consumati o piantati a loro volta! Da qui, anche il nome di CIPOLLA ETERNA.
Inoltre la CIPOLLA EGIZIANA ha ben tre tipi di raccolto : i bulbi che sono stati piantati nel terreno, le foglie verdi che nascono dai bulbi piantati ed infine i bulbi aerei, che sarebbero poi “i frutti” che nascono dalle foglie!
Capite che un contest su un prodotto così prezioso, meritava assolutamente uno studio approfondito : questa cipolla meritava una destinazione ben diversa dal solito uso e dopo giorni passati a cercare di capire come sfruttarne al meglio il suo aroma e proprietà, ecco per voi la mia ricetta : CHANTILLY DI PANNA COTTA ALLA CIPOLLA CON CARAMELLO ALL’ARANCIA!
Ho usato i bulbi per aromatizzare la chantilly e anche per creare delle cipolle caramellate come decorazione. Il suo sapore leggermente dolce si contrappone perfettamente all’acidulo delle arance. Un mix di sapori fuori dagli schemi, un dessert originale delicato e super goloso!
CHANTILLY DI PANNA COTTA ALLA CIPOLLA CON CARAMELLO ALL’ARANCIA
“Questa ricetta partecipa al Contest MA CHE CIPOLLA D’EGITTO! 2018″
INGREDIENTI PER 4 COPPETTE :
Per la chantilly di panna cotta:
- 60 ml di latte intero,
- 250 ml di panna,
- 50 g di zucchero,
- 4 g di colla di pesce (circa 2 fogli ),
- 3 bulbi di cipolla egiziana.
Per il caramello all’arancia :
- 50 g di zucchero semolato,
- 15 g di acqua,
- 30 g di succo d’arancia.
Per la decorazione :
- 3 bulbi di cipolla egiziana,
- 3 cucchiaini di zucchero semolato.
PROCEDIMENTO :
Scaldate il latte, quasi a bollore. Private 3 bulbi di cipolla della pellicina esterna, affettate e unite al latte. Spegnete subito il fuoco, coprite e lasciate in infusione per 2 ore circa.
Mettete 4 g di fogli di colla di pesce in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti. Riprendete il latte, filtrate privandolo delle cipolle e riportate sul fuoco fino a scaldarlo, senza raggiungere il bollore.
Unite la colla di pesce ben strizzata e mescolate energicamente per farla sciogliere, aggiungete metà della panna ben fredda e fate riposare.
Montate la restante panna con 50 g di zucchero e la unite all’altro composto solo dopo che si è raffreddato per bene.
Lasciate riposare e dedicatevi al caramello all’arancia .
Cuocete 50 g di zucchero con 15 g di acqua, fino ad ottenere un caramello biondo. Unite quindi 30 g di succo di arance e proseguite fino ad ottenere un caramello della giusta consistenza. Versate nei bicchieri e lasciate intiepidire.
Solo quando il caramello sarà ben freddo unite la chantilly di panna cotta aromatizzata alle cipolle e fate riposare in frigo per circa 2 ore.
Private 3 bulbi della pellicina esterna, affettate, unite 1 cucchiaio di zucchero e 1 di acqua e lasciatele caramellare in un pentolino a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto.
Estraete le coppette con il dessert dal frigo poco prima di servire, decorate con le cipolle caramellate e portate a tavola!
L’aroma delle cipolle sarà una vera e propria scoperta di golosità ! Lasciatevi tentare da questo insolito dessert….ne rimarrete felicemente colpiti! 😉
In collaborazione con :
e
Contest "Ma che cipolla d'Egitto": ecco le tre finaliste! - AIFB
7 Giugno 2022 at 16:09[…] emerse le seguenti finaliste: Tamara Cinciripini del blog Perle e Ciambelle con la strabiliante Chantilly di panna cotta alla cipolla egiziana con caramello all’arancia , Ilaria Bertinelli del blog Uno chef per Gaia con i freschissimi Gnocchetti di bufala allo […]