QUADROTTI DI CARNEVALE CON CREMA E CIOCCOLATO

CARNEVALE si avvicina! E con il Carnevale arrivano i dolci tipici di questa festività che, come sempre, piacciono a grandi e piccini!

Castagnole, ravioli e frittelle sono solo alcune delle tantissime ricette che potrete trovare nella raccolta  sul sito di PANEANGELI, il lievito istantaneo da sempre alleato per dolci facili e veloci!

Se siete curiosi di scoprire i dolci del Carnevale che PANEANGELI ha preparato per Voi, potete trovarli tutti cliccando qui.

Io intanto, Vi consiglio di mettere le mani in pasta e provare i miei QUADROTTI DI CARNEVALE CON CREMA E CIOCCOLATO! Un dolcetto rigorosamente fritto, come il Carnevale comanda, con un ripieno super goloso di crema leggermente aromatizzata all’arancia e goloso cioccolato fondente! Solo una raccomandazione, una volta assaggiati i miei QUADROTTI, non ne potrete più fare a meno!

QUADROTTI DI CARNEVALE CON CREMA E CIOCCOLATO

INGREDIENTI PER CIRCA 30 PEZZI:

  • 400 g di farina “00”,
  • 80 g di zucchero a velo,
  • 80 g di burro morbido,
  • 1 uovo,
  • 1 bustina di lievito istantaneo “PANEANGELI“,
  • la buccia grattugiata di un limone biologico,
  • 1 cucchiaio di sambuca,
  • un pizzico di sale fino,
  • 120 g di latte tiepido.

 

Per la CREMA:

  • 175 g di latte intero,
  • 40 g di tuorli,
  • 70 g di zucchero semolato,
  • 25 g di amido di mais,
  • 1 cucchiaio di marmellata di arance amare.

 

Inoltre Vi servirà:

  • Olio di semi per friggere,
  • circa 100 g di cioccolato fondente tritato,
  • zucchero a velo per la decorazione.

 

PROCEDIMENTO:

Cominciate preparando la crema. Sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina e stemperate con il latte caldo. Cuocete la crema a fuoco moderato, sempre mescolando fino a quando raggiunge la consistenza desiderata. Travasate la crema in una ciotola, unite la marmellata e mescolate velocemente con una frusta. Coprite con la pellicola alimentare e lasciate che si raffreddi.

Impastate la farina con il burro, lo zucchero a velo, l’uovo e tutti gli altri ingredienti lavorando velocemente fino a formare una frolla. Avvolgete il panetto così ottenuto con la pellicola e lasciatela riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo necessario, stendete la pasta ad uno spessore di circa 3 mm, ritagliate dei rettangoli di circa 8 x 5 cm di lato. All’interno di ogni rettangolo, con l’aiuto di una sacca da pasticcere, depositate un pochino di crema, aggiungete un pezzetto di cioccolato fondente e richiudete il rettangolo sigillando bene i bordi che avrete bagnato leggermente con un pò di acqua per farli aderire meglio.

Scaldate l’olio e friggete i quadrotti, lasciateli asciugare su della carta paglia e solo quando saranno freddi spolverizzate con lo zucchero a velo.

*Articolo sponsorizzato PANEANGELI.

(Visited 647 times, 1 visits today)
Titolo
recipe image
Nome Ricetta
QUADROTTI DI CARNEVALE CON CREMA E CIOCCOLATO
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
No Comments

Post a Comment

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.