“COPPE MARITATE ” – Ricetta regionale Marche
Scommetto che vi state chiedendo cosa saranno mai queste “coppe maritate”! Sono sincera, nonostante sia una ricetta tipica della mia regione e più precisamente del Piceno, ho avuto il piacere di assaggiarle solo ora!
Devo ringraziare la mia amica Marina Moretti che me le ha suggerite, e poichè era una ricetta così semplice ma così tanto gustosa non ho resistito nel farvela conoscere! Allora, vi spiego, sono delle semplici fette di pane passate nell’uovo e poi fritte…..facile no? Inoltre potete mangiarle calde o fredde, da sole o accompagnate a formaggi e salumi, a voi la scelta! Come tutte le ricette tipiche regionali, anche questa merita di essere scritta, ricordata e tramandata, le ricette regionali , soprattutto quelle che preparavano le nostre nonne, rischiano di essere dimenticate e di perdersi nel tempo, solo passandole da madre in figlia, si riuscirà a mantenerle vive!
“COPPE MARITATE ” – Ricetta regionale Marche
INGREDIENTI PER 4 PERSONE :
- 8 / 10 fette di pane,
- 4 uova fresche,
- 4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato,
- un pizzico di sale,
- olio di semi per friggere.
PROCEDIMENTO : In una terrina, con l’aiuto di una frusta, sbattete le uova. Aggiungete un pizzico di sale e il parmigiano reggiano grattugiato. Ora tagliate le fette di pane non troppo spesse, passatele nell’uovo, scolatele e friggetele in abbondante olio caldo. Lasciatele friggere per poco tempo, girandole su entrambi i lati. Le coppe maritate saranno pronte in pochissimi minuti, appena notate che diventano belle dorate , scolatele e lasciatele asciugare su della carta per frittura! Ora potete scegliere se gustarle calde, accompagnate da salumi e formaggi oppure utilizzarle per una gita fuori porta : perfette da portare con noi per un picnic all’aria aperta !
No Comments